Dismissione Microsoft SQL 2012

Dismissione Microsoft SQL 2012

da | Lug 15, 2022 | News, Notizie Agenzia, Software Sistema Professionisti

Microsoft ha comunicato che il 12 luglio 2022 è terminato il supporto per SQL 2012. Ciò significa che non verranno più rilasciati aggiornamenti per questi sistemi operativi, nemmeno quelli di sicurezza.

Cosa implica il termine del supporto?

Dalla data di dismissione Microsoft non fornirà più alcuna patch softwareaggiornamenti automatici o assistenza tecnica online per SQL 2012. Non saranno quindi più disponibili gli aggiornamenti di sicurezza per proteggere il PC da virus, spyware e altri malware che possono creare problemi al corretto funzionamento dei PC o carpire informazioni personali. Per maggiori dettagli, la invitiamo a consultare la pagina dedicata del sito Microsoft.
Luglio 2022

Da luglio, in concomitanza con la fine del supporto Microsoft, i prodotti Wolters Kluwer non saranno più certificati su SQL 2012. Il cliente con SQL 2012 verrà avvisato con un messaggio di warning (non bloccante) in fase di installazione degli aggiornamenti

Cosa implica? Wolters Kluwer non effettuerà più alcun test su tale sistema operativo e non pianificherà interventi specifici sui propri applicativi per consentirne l’utilizzo in tale ambiente. Eventuali implementazioni alle attuali soluzioni o nuovi applicativi, potrebbero quindi non funzionare correttamente su macchine con tale base dati o non riuscire più a garantire i corretti sistemi di protezione dei dati. Gli aggiornamenti delle procedure saranno comunque disponibili anche per SQL 2012, ma la disponibilità dell’aggiornamento non garantirà alcuna compatibilità. L’utente si assumerà quindi la responsabilità di installazione su sistemi non certificati da Wolters Kluwer.

Per i clienti in SAAS, wolters kluwer provvederà in autonomia all’aggiornamento del software senza quindi nessun impatto per il cliente. Per i clienti invece con installazione locale sarà necessario fissare un appuntamento con la nostra agenzia per prenotare un intervento tecnico.

Le richieste di assistenza verranno gestite anche nel caso di SQL 2012.

Novembre 2023

I prodotti Wolters Kluwer non saranno installabili su SQL 2012. Il cliente con SQL 2012 verrà bloccato in fase di installazione degli aggiornamenti.

Cosa implica? Per garantire il corretto funzionamento e la possibilità di supporto delle soluzioni Wolters Kluwer, non potranno più essere installati aggiornamenti o nuovi prodotti Wolters Kluwer.